KAIROS DOLCEZZE
La Storia del Croccantino
Gustoso Intervallo nella Sinfonia del Torrone
Nella sinfonia di sapori che compone il gusto del Torrone tradizionale, il Torrone Croccantino rappresenta un delizioso intermezzo apprezzato dai palati più raffinati.
Dire Croccantino è dire San Marco dei Cavoti, perché è qui che ha origine questa variante del classico Torrone. La storia secondo cui, nel 1891, un abile pasticcere, che tornò al paese natale dopo un fruttuoso apprendistato presso le migliori pasticcerie napoletane, avesse creato il primo Croccantino, è ormai scolpita sulla pietra, lì nel beneventano. Un’armonia di mandorle, nocciole tostate e zucchero, rivestita poi di naspro, avrebbe cambiato la storia di San Marco dei Cavoti, spingendola verso un futuro di eccellenza.
Negli anni Settanta e Ottanta del ‘900 inizia l’epoca d’oro per l’industria dolciaria sammarchese. Alle aziende pioniere si affiancano altre aziende qualificate che rispettano una tradizione iniziata oltre cento anni fa, offrendo al mercato eccellenti prodotti, grazie all’impegno profuso nella scelta degli ingredienti, tutti rigorosamente di altissima e controllata qualità, alla cura e alla passione impiegati nella produzione e nella ricerca di sempre nuovi sapori e varianti del Croccantino.
In questo contesto di fervore e crescita, tanto del Croccantino come prodotto che di San Marco come luogo di eccellenza per la produzione di quest’ultimo, si forma Silvio Petroccia. Artigiano del gusto, Mastro Torronaro da oltre 30 anni, ha votato la sua vita alla ricerca della perfezione per un dolce che gli ha toccato il cuore quale è il torrone, dapprima lavorando in diverse aziende dolciarie, e poi dando finalmente vita alla sua piccola attività artiginale, Kairos Dolcezze.
San Marco va fiera del Croccantino, quale prodotto di tono decisamente aristocratico, da gustare quasi come un pasticcino durante un coffee break, un tea time o anche solo per un raffinato peccato di gola in ogni momento della giornata.
Il Croccantino ha una sua forte tradizionalità: la croccante mantiene intatta la sua composizione di zucchero, mandorle, nocciole e miele, storicamente ricoperta da una glassa di zucchero.
Non manca, tuttavia, l’innovazione: nella sua realizzazione moderna, infatti, il Croccantino cosiddetto “Classico” presenta le stesse caratteristiche del Croccantino tradizionale, con la variazione della copertura di cioccolato fondente che sostituisce la glassa. Attualmente il Croccantino Classico rappresenta il prodotto principale e maggiormente diffuso sul mercato.
Kairos Dolcezze
Croccantino Classico Tradizionale
Una rarissima specialità, la croccante è costituita da zucchero, mandorle, nocciole e miele, ed è ricoperta da una glassa di zucchero.
Kairos Dolcezze
Croccantino Classico
L’erede diretto del croccantino classico tradizionale. Presenta le sue stesse caratteristiche con l’unica importante differenza dalla ricopertura in cioccolato fondente che sostituisce la glassa. La deliziosa croccante di base conta nuovi aromi e sapori, dando vita alle specialità al cioccolato fondente e al cioccolato gianduia, agli agrumi, alla noce, al caffè, al cocco.
Oggidì, variazioni sul tema del Croccantino Classico come quelle al Cocco, al Caffè, teneri al Gianduia, Amarena e Frutti di Bosco, nonché le varianti ottenute da deliziose sperimentazioni sul tema del cioccolato, hanno giustamente meritato a San Marco l’appellativo di Paese del Torrone.
Kairos Dolcezze
LA LAVORAZIONE DEL CROCCANTINO
Il Croccantino di San Marco dei Cavoti nasce dall’unione di ingredienti genuini selezionati e da un lento processo di lavorazione artigianale che conserva, sebbene alcuni procedimenti siano oggi meccanizzati, intatto il fascino della tradizione. La prima operazione consiste nel trasformare lo zucchero in caramello cuocendolo all’interno di una pentola di rame (dello stesso tipo che si usava in passato) a fuoco vivace. Mandorle e nocciole, precedentemente tostate e tritate, vengono poi unite al caramello, tenendo sempre il fuoco acceso. Il risultato è la croccante, l’anima del croccantino, che, ancora calda, viene stesa a mano fino a formare una pasta coesa. Appena pronta viene immediatamente tagliata nel formato desiderato e lasciata riposare per un giorno. I pezzi di croccante così ottenuti vengono sistemati su un nastro trasportatore per essere ricoperti di cioccolato attraverso un procedimento chiamato a cascata. Il tutto viene infine raffreddato e confezionato.
Kairos Dolcezze
Fasi di lavorazione del Croccantino